vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Issiglio appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Permesso di Costruire (PdC)

Permesso di costruire
Il Permesso di costruire è un provvedimento amministrativo emesso dall'autorità comunale che autorizza l'attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.

Il Permesso di costruire, introdotto nell'ordinamento nazionale dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, ha sostituito il precedente istituto della Concessione edilizia di cui alla Legge 10/77 (Cd. Legge Bucalossi) e della Licenza edilizia di cui alla Legge 457/78.

La competenza concorrente in materia urbanistico/edilizia tra stato e regioni, ha poi spinto molte amministrazioni regionali a legiferare sul tema con norme tendenti a regolarne l'ambito di applicazione.

Il Permesso di costruire è richiesto dai soggetti che hanno titolarità ad effettuare gli interventi che non sono soggetti a procedure semplificate e, generalmente, è soggetto al pagamento di oneri concessori (analogamente al precedente istituto della Concessione edilizia).

Qualora l'intervento interessi beni soggetti a particolari tutele (ambientali, architettoniche, artistiche, ecc.) il rilascio del Permesso di costruire è vincolato al preventivo nulla osta da parte dell'ente deputato alla tutela del vincolo.

Gli interventi la cui realizzazione è subordinata al preventivo rilascio del Permesso di costruire sono indicati, al di là del D.P.R. 380/2001, nelle relative Leggi regionali.

In linea generale le nuove costruzioni e gli interventi di ristrutturazione edilizia od urbanistica di un certo rilievo sono quasi sempre soggetti al rilascio del Permesso di costruire.

Alla richiesta di Permesso di costruire deve essere allegato un progetto, redatto da un professionista abilitato all'esercizio della professione, che descriva compiutamente e dettagliatamente le opere che si intende eseguire e ne attesti la conformità urbanistico/edilizia e la rispondenza ai requisiti normativi tecnici (es. antisismici, acustici, di isolamento termico, ecc.).

Il Permesso di costruire è indispensabile per dar corso a lavori edili quali:

Nuova costruzione
Ampliamento
Sopraelevazione
Ristrutturazione urbanistica
Ristrutturazione edilizia (intervento ammesso anche con la Denuncia di Inizio Attività)
Restauro e risanamento conservativo (intervento ammesso anche con la Denuncia di Inizio Attività)
Manutenzione straordinaria (intervento ammesso anche con la Denuncia di Inizio Attività).
L'atto verrà rilasciato al termine della procedura istruttoria, previa acquisizione dei pareri previsti dalla normativa vigente.

Come richiederlo
L'istanza in bollo, indirizzata all'Uffficio Tecnico, va presentata, completa del versamento dei diritti di segreteria, di tutta la documentazione indicata dal Regolamento Edilizio Comunale e dalla Legislazione vigente, utilizzando la modulistica predisposta dal Servizio stesso.

Dove e quando
Per richiedere un Permesso di costruire è necessario rivolgersi all'Ufficio Tecnico del Comune (guarda gli orari dell'ufficio).

Utile da ricordare
Per la validità del permesso di costruire i lavori dovranno essere iniziati entro un anno dalla data del rilascio;
Il termine entro il quale l'opera deve essere ultimata, ovvero completata, è fissato in tre anni dalla data del ritiro;
Il contributo di costruzione va pagato entro le date di scadenza fissate dal permesso stesso, pena l'applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dall'art. 42 del D.P.R. 380/2001.

Responsabile Mara GUAITA
Personale Angela CIOFFI
Indirizzo L'Ufficio Tecnico (Edilizia privata, Urbanistica, Lavori pubblici) è trasferito presso l'UNIONE DI COMUNI MONTANI VALCHIUSELLA
Via Provinciale,10 ALICE SUPERIORE